Venerdì 5 agosto sotto le radici della più famosa “olivastra seggianese” si svilupperà uno spettacolo di Marco Rovelli, musicista e scrittore
Nello splendido ambiente dell’antico Cisternone di Seggiano, si terrà un evento unico, organizzato dalla Pro Loco di Seggiano, esattamente sotto le radici dell’albero di olivastra seggianese, attorno alla vasca che, alla base del Cisternone, alimenta col suo vapore acqueo le radici dell’albero.
L’eccezionale risonanza di questo ambiente sarà il luogo ideale per i canti popolari toscani. I melismi tradizionali di quel canto vengono esaltati in tutta la loro intensità. E, allo stesso modo, la penombra del Cisternone permetterà allo spettatore di fondere le note di quei canti con le immagini proiettate sulle pareti.
Cade l’uliva è una riduzione del recital di teatro-canzone La leggera, in cui Marco Rovelli, musicista e scrittore, inanella i canti della tradizione toscana raccontando storie di vita di persone che incarnavano l’anima più profonda della Toscana popolare. In particolare, Cade l’uliva è dedicato a Caterina Bueno, nel decennale della sua morte: “Cade l’uliva” era infatti un antico rispetto d’amore interpretato e reso famoso dal canto della Bueno.
Negli anni sessanta Bueno andava in giro per la Toscana, per le osterie dei paesi, con la sua Cinquecento e il suo registratore Geloso, si fermava nelle osterie e beveva con i contadini, riusciva a farsi donare quei canti che a loro erano stati tramandati, si faceva donare secoli di canti e di storia.
Rovelli, raccontando storie e brani di vita di Caterina, canterà molti canti della tradizione toscana – quasi tutti, ovviamente, salvati da Caterina Bueno -, iniziando con i rispetti d’amore e i canto del Maggio per finire ai canti anarchici che nell’Ottocento si diffusero per riscattare la fatica secolare dei contadini e dei carbonai, le loro secolari tribolazioni.
Lo spettacolo dura mezz’ora e verrà ripetuto tre volte nella stessa serata.
L’entrata è a ingresso libero, con prenotazione presso il bar “Antico Borgo” di Seggiano, poi ingresso a esaurimento posti.
Moni Ovadia dell’ artista che si esibirà a Seggiano ha detto: ”
“Collaboro da qualche tempo con Marco Rovelli, performer versatile e strepitoso talento di cantante e ricercatore del repertorio di canti tradizionali della Toscana, che ha avuto come interpreti l’indimenticabile Dodi Moscati ma, soprattutto, la grandissima Caterina Bueno. Marco, di Caterina, è il legittimo erede, per la sua capacità di interprete ma anche per essersi assunto il compito di dare futuro ad uno dei più preziosi tesori della nostra cultura nazionale”.
Orari:
Lo spettacolo si ripeterà alle:
H 21.00 / 21.45 / 22.30
Cisternone di Seggiano