PROTETTRICE DI MUSICISTI E CANTANTI, L’AMIATA ONORA SANTA CECILIA IN UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI
Concerti a Castel del Piano e a Santa Fiora
Il Monte Amiata conserva una forte vocazione artistica. Santa Fiora dedica durante il periodo estivo, oltre un mese di eventi alla musica di alto livello, come del resto fa Arcidosso. Classica, rock, jazz o folk, la musica sull’Amiata ha da sempre occupato un ruolo rilevante nella vita dei suoi abitanti.
Sabato 26 e domenica 27 novembre a Santa Fiora saranno dedicati alla musica con le iniziative in onore di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, promosse dalla Filarmonica comunale Gioberto Pozzi e della Corale Padre Corrado Vestri. Si inizia sabato 26 novembre, con la fiaba in musica “Peter and the wolf”, Pierino e il lupo, raccontata da Amedeo Pomi e diretta dal maestro Daniele Fabbrini. Da sempre pietra miliare dell’educazione musicale nella scuola dell’obbligo verrà proposta in anteprima alle ore 19 e 30 per gli studenti delle elementari e delle medie e in replica per tutti alle ore 21 e 15, al teatro comunale di Santa Fiora. Lo spettacolo sarà a cura della Filarmonica comunale Gioberto Pozzi desiderosa di bissare il successo che l’anno scorso ha ottenuto con lo spettacolo Filarmoniciak. Le musiche originali sono del compositore russo Sergej Prokofiev arrangiate per banda dal maestro Massimo Coniglio. Ingresso a offerta fino ad esaurimento posti. Domenica 27 novembre la filarmonica si esibirà nuovamente alle 10 e 30, per le vie del paese e in piazza Garibaldi, anticipando l’esibizione della corale Vestri, in programma alle 11 e 30, in occasione della celebrazione della Santa Messa nella Pieve di Santa Fiora.
A Castel del Piano domenica 27 novembre la Filarmonica Rossini suonerà prima in chiesa (Propositura), in occasione della messa, poi uscirà per le vie del paese. L’uscita di domenica sarà la prima con il nuovo direttore il Maestro Massimiliano Santella a cui rivolgiamo il nostro in bocca al lupo per il suo nuovo ruolo artistico. Dopo l’uscita mattutina si svolgerà, al ristorante Stella, un pranzo di solidarietà.