Il 24 dicembre ad Abbadia San Salvatore si accende una tradizione millenaria
La tradizione delle fiaccole ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, racchiude un profondo significato spirituale. Nella contemporaneità intorno alle fiaccole che vengono accese la sera del 24 dicembre, si respira un’aria di allegria, divertimento e di folklore, ma in un tempo assai lontano (la fine del III secolo d.C.) le enormi cataste di legna venivano accese come “fuochi propiziatori”, con il compito simbolico di accompagnare il sole debole appena nato, per stimolare la sua crescita.
Successivamente, con il Cristianesimo, le antiche usanze non furono abbandonate ma, anzi, ben accolte. Le suggestive fiaccole di Abbadia San Salvatore, ancora oggi trasmettono ai visitatori tutta questa carica emozionale che solo una tradizione millenaria può trasmettere.
Intorno a questa longeva tradizione sono state raccontate anche altre genesi. Esiste, con fondatezza, anche l’idea che la tradizione della fiaccolata tragga le sue origini nel Medioevo, quando i pellegrini si recavano al Monte Amiata percorrendo la Via Francigena lungo la val d’Orcia. Durante la sera di Natale la folla di pellegrini da scaldare dalla lunga marcia era tale che si iniziarono a preparare dei grandi falò per permettere a tutti di assistere alla cerimonia di mezzanotte celebrata dai monaci dell’abbazia
Quello che oggi è certo è che qui, in questo borgo di montagna, un paese interno per oltre un mese lavora alla costruzione delle alte e impressionanti cataste di legna (circa 7 metri di altezza), mettendo in campo tecniche sopraffine. Si intrecciano tronchicome fossero fili di seta, e ciò è possibile grazie a tecniche segrete che qui si tramandano di generazione in generazione.
In tutto il paese sono 26 le fiaccole presenti che all’imbrunire del 24 dicembre vengono accese. Quando il sole ha ormai salutato la giornata, alle 18, centinaia di persone si radunano per la Cerimonia di Accensione, iniziata dalla “Benedizione del Fuoco”. Accompagnata da canti natalizi della filarmonica locale, la fiaccola posta davanti al municipio viene accesa, segnale che fa partire i Capi Fiaccola ad accendere tutti i fuochi disseminati per la città, per uno spettacolo altamente affascinante e suggestivo, che dura fino all’alba.
PER INFORMAZIONI
Pro Loco Abbadia San Salvatore
(+39) 0577 770361