Boschi incantanti, paesaggi incontaminati, prodotti, profumi e sapori unici, sono queste le premesse che rendono speciale e inimitabile l’Amiata, una montagna fascinosa nelle cui viscere nasce un frutto magico, capace di rendere speciale ogni pietanza: il tartufo del Monte Amiata.
Grazie a tali premesse l’Amiata è da sempre terra di tartufi e tartufai, di uomini e cani che si avventurano nei suoi boschi alla ricerca del prezioso frutto che, grazie alla particolari condizioni ambientali, è presente sul territorio in tutte e nove le specie commestibili.
Una peculiarità che fa dell’Amiata una terra vocata al tartufo e che ha a Castell’Azzara, piccolo borgo arroccato attorno agli 800 metri di altezza che da molti anni fa parte delle una ristretta élite delle Città del Tartufo, la propria capitale indiscussa. Luogo dove ha sede l’Associazione Tartufai del monte Amiata, che organizza e raccoglie tutti i cercatori di tartufo della zona, occupandosi anche, di concerto con il Comune di Castell’Azzara, dell’opera di valorizzazione del tartufo amiatino.
Proprio a Castell’Azzara, sabato 20 e nei giorni 27 e 28 luglio, in due luoghi unici quali la signorile Villa Sforzesca e il centro storico del paese amiatino, si svolgerà una nuova edizione della Festa del tartufo.
COSA FARE ALLA FESTA DEL TARTUFO
La giornata del 20 luglio si svolgerà a Villa Sforzesca e contemporaneamente alla festa sarà inaugurata “Arte in Villa”, mostra di tessitura, pittura, grafica e modelli architettonici. Alle 20 è in programma il Certame del tartufo. Una gara culinaria a base di piatti al tartufo, tra Associazioni e Pro Loco dell’Amiata. La serata terminerà con la premiazione dell’evento e con la musica dal vivo “Oriano e Ivan”.
UN WEEKEND DA VIVERE IN PAESE, AL GUSTO DI TARTUFO
Le ultime due giornate dell’evento (sabato 27 e domenica 28 luglio) si svolgeranno nel centro storico di Castell’Azzara. Tra gli appuntamenti di rilievo e che stuzzicano il palato è in programma l’appuntamento di sabato con “Bollicine e tartufo” aperitivo tra vini e tartufo. Sarà inoltre possibile cenare, sia sabato che domenica, con piatti al tartufo tra le antiche vie del borgo e musica.
TARTUFAIO PER UN GIORNO
E’ possibile provare anche l’esperienza di trovare il tartufo, accompagnati dagli amici a 4 zampe. I tartufai dell’Amiata organizzano per la giornata di domenica 28 luglio l’evento “Tartufai per un giorno” ed è possibile partecipare solo su prenotazione.
Per maggiori informazioni
Prenotazioni per l’uscita “Tartufaio per un giorno”
Tel. (+39) 334 87 30 234