Sull’Amiata è nato un nuovo spazio museale. Il museo mineralogico di Semproniano rappresenta un nuovo importante polo museale completamente dedicato ai minerali. In uno spazio espositivo ricavato al centro del borgo amiatino, lo spazio museale presenta un totale di tre sale ognuna dedicata a una collezione. Internazionali, nazionali e toscani tra gli oltre 150 modelli in esposizione spiccano per bellezza e originalità le “Fragoline di Cinabro” di Catabbio, l’ “Opale” di Santa Fiora e un pezzo di Florite di Roccabegna. A gestire lo spazio è l’Associazione La Piazzoletta, che si occupa di tutelare le unicità (agricole, gastronomiche e culturali) del territorio, importante è inoltre il contributo del Parco Minerario delle Miniere dell’Amiata e del Comune di Semproniano.
Il museo è stato realizzato grazie alla donazione di un privato che ha voluto mettere a disposizione di tutti minerali pregiati.
Il biglietto per visitare questo nuovo spazio espositivo è possibile trovarlo presso il “Borgo di Sempronio” e all’ingresso del museo, il ticket permette inoltre la visita di tutti i musei che sono all’interno del circuito museale amiatino.
Per orari e altre informazioni vi invitiamo a visitare la pagina Facebook del museo