Dal 12 al 15 agosto uno dei paesi più caratteristici dell’Amiata celebra un prodotto tipico e presidio Slow Food
A Roccalbegna è tutto pronto per celebrare il famoso Biscotto Salato a forma di otto. Dal 12 al 15 agosto torna la Sagra del Biscotto Salato, una delle manifestazioni gastronomiche più longeve dell’Amiata e della Maremma e che quest’anno taglia il traguardo della quarantesima edizione. Organizzata dalla locale pro loco e grazie al contributo di molti volontari, la sagra si pone come obiettivo principale quello di promuovere e far conoscere il tipico biscotto salato anche oltre le mura domestiche. La produzione di questo biscotto, un tempo diffusa anche in altri piccoli centri dell’Amiata, è progressivamente scomparsa ed è sopravvissuta solo a Roccalbegna, dove la tradizione è più radicata, anche grazie al lavoro di valorizzazione fatto dal 1982 ad oggi dalla pro loco del paese.
UN BISCOTTO PER PROMUOVERE UN TERRITORIO
Il focus culinario è senza dubbio dedicato al biscotto salato ma dal 12 al 15 agosto a Roccalbegna si possono degustare anche altri prodotti e piatti tipici del territorio. La sagra offre l’occasione per un tuffo nella cucina locale. Nei giorni di festa gli stand gastronomici apriranno alle 12.30 e alle 19.30.
DALLA CUCINA POPOLARE A PRESIDIO SLOW FOOD
Le origini di questo biscotto dalla forma simile a un otto intrecciata ad abbraccio e chiusa nelle tre giunture, si perdono nel Medioevo. La produzione è sempre stata familiare e la ricetta custodita gelosamente dalle donne del paese di Roccalbegna e tramandata di madre in figlia.
La ricetta è legata alle materie prime disponibili localmente (farina, olio extravergine di oliva, semi di anice, vino bianco, sale) ed era legata alle occasioni speciali perché l’olio, ingrediente principale del biscotto, era molto prezioso. Da qualche anno il biscotto è diventato Presidio Slow Food. Nell’agosto del 2019, in occasione della 38esima edizione della Sagra la la Pro loco ha tenuto un incontro pubblico durante il quale ha ufficializzato la registrazione del marchio Collettivo del Biscotto Salato di Roccalbegna. Con questo atto la Pro Loco di Roccalbegna intende salvaguardare la produzione del Biscotto Salato secondo quelli che sono i principi contenuti nel disciplinare di produzione dello stesso e per i quali Slow Food ha istituito nel 2016 il Presidio del Biscotto Salato di Roccalbegna.