Dal 1° Agosto al 30 Settembre 2020, nelle sale della Rocca Senese-Aldobrandesca saranno esposte le opere di Pietro Annigoni
In questa estate 2020 spazio anche alla cultura. Tra gli eventi più attesi c’è la mostra dedicata alle opere di Pietro Annigoni che sarà inaugurerà sabato 1° Agosto a Piancastagnaio. la mostra “Pietro Annigoni: il Genio di un Artista”– Contributo per la ripartenza culturale della Nazione” sarà ospitata all’interno delle storiche sale della Rocca Senese-Aldobrandesca, l’evento è promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio.

IL PITTORE HA DIPINTO ANCHE DUE RITRATTI DELLA REGINA ELISABETTA
Curata dallo storico dell’arte Emanuele Barletti, che in virtù dell’alto valore civico dell’iniziativa ha dato il proprio contributo a titolo volontario e gratuito, la mostra è dedicata ad uno degli artisti italiani figurativi del Novecento più famosi e conosciuti a livello internazionale, Pietro Annigoni (1910-1988), noto come il “pittore delle regine”, per aver dipinto, tra l’altro, due ritratti della Regina Elisabetta d’Inghilterra.
Lo scopo della mostra, in realtà, è quello di far conoscere il pittore anche negli aspetti meno conosciuti, capace di spaziare in vari ambiti, dai ritratti ai paesaggi ai temi sacri e profani interpretati con una padronanza straordinaria delle tecniche esecutive.
La mostra sarà inaugurata il primo di agosto e sarà visitabile fino al 30 settembre.