Tipologia
Associazione
Descrizione
L’Associazione di comunità denominata Ecosistema Comunale nata e voluta dai cittadini, dagli attori economici del piccolo comune amiatino e con il pieno appoggio dell’amministrazione comunale.
L’associazione intende perseguire un progetto di sviluppo del territorio e il primo grande passo è aver sposato la filosofia di “sviluppo” e di “economia” che sta alla base dell’Ecosistema Comunale che non è solo una definizione ma una filosofia di vita estesa tra la popolazione locale e che caratterizza non solo le produzioni agricole, ma complessivamente tutto quello che viene trasformato e realizzato, in termini di produzioni alimentari ma anche come ricettività turistica, lavorazioni artigianali, ricerca e consolidamento delle tradizioni culturali.
Tutta la comunità si muoverà secondo le regole dell’orologio biologico della natura e questo a Castell’Azzara sarà possibile perché in parte molti sono i cittadini che lo fanno già e principalmente perché è un piccolo Comune, in equilibrio con il territorio e con un ambiente integro, senza interazioni ambientali negative.
I cittadini, entusiasmati da questo importante progetto hanno trovato in questa forma associativa la loro chiave del riscatto economico intravedendo nei limiti che la vita di paese può presentare la vera opportunità di sviluppo. Alla base dunque ci sono gli abitanti di Castell’Azzara, Selvena e Sforzesca – molti giovani che hanno deciso di mettersi in gioco – gli imprenditori locali, dall’agricoltura all’edilizia fino a toccare il settore del turismo, commercianti e artigiani.
Contatti
ASSOCIAZIONE ECOSISTEMA COMUNALE DI CASTELL’AZZARA
Piazza Martiri di Niccioleta, 1
58034 Castell’Azzara (GR) Italia
E-mail: info@ecosistemacomunale.it
Facebook: Ecosistema Comunale di Castell’Azzara