La comunità amitina si prepara a vivere i giorni del palio tra entusiasmi, corse, cene e riti
Domenica 8 settembre si correrà il Palio delle Contrade e per la contrada vincitrice sarà il giorno più bello dell’anno. Prima però di arrivare alla carriera dell’8 le quattro contrade, Borgo, Monumento, Poggio e Storte, vivono giorni intensi, ricchi di appuntamenti, incontri, cene, riti che arricchiscono la vita delle contrade e rafforzano la coesione. Intanto in piazza Garibaldi è stata posata la terra e i cavalli sono stati iscritti. Nei giorni scorsi si è svolta la Cerimonia delle Bandiere e Presentazione del Baccile 2024, inoltre è stato svelato il drappellone (quest’anno dipinta da Cecilia Rigacci. Nei prossimi giorni si svolgeranno le visite veterinarie, le batterie di selezione, l’assegnazione dei cavalli, il Memorial Gastone Pioli, le prove, il corteo storico e infine il Palio. Nel mezzo a questi appuntamenti ce ne stanno altri che contribuiscono alla ritualità della festa di Castel del Piano. Per l’edizione 2024, inoltre, grazie al giudizio positivo delle contrade, è stato confermato l’impegno del mossiere Andrea Calamassi riconoscendone le capacità dimostrate nella gestione delle carriere e nel rapporto con la Piazza
LA NUOVA TERRA IN PIAZZA
L’interramento è completo e adesso sono iniziate le operazioni di mantenimento per ottimizzare il fondo. Quest’anno, per la prima volta, si correrà su una pista di sabbia silicea che garantisce elasticità e meno stress ai cavalli durante la corsa. È uno spettacolo a vedersi.
LE VISITE, POI LE BATTERIE
Un giorno cruciale è venerdì 6, quando alla mattina arriveranno a Castel del Piano i cavalli che sono stati iscritti (quest’anno sono 17) per le visite veterinarie. I cavalli che supereranno questa prima fase correranno le batterie di selezione in programma nel pomeriggio e infine di questi solo 4 saranno scelti per essere assegnati a sorte alle 4 contrade.
DUE PROVE E IL MEMORIAL
Sabato 7 sono in programma le due prove, una alla mattina e una alla sera. Saranno le due occasioni in cui i fantini proveranno la piazza accennando la mossa e studiando il tracciato. Sempre sabato va di scena una nuova edizione del Memorial Pioli, quest’anno giunto alla 26esima edizione.
DOMENICA 8 IL PALIO DELLE CONTRADE
Il Palio di Castel del Piano si corre l’8 Settembre in onore della Madonna delle Grazie. Quella di domenica 8 è una giornata intensa che inizia con il Corteo storico per le vie del Paese e sfilata della filarmonica “G. Rossini”, prosegue con la benedizione dei cavalli e poi di nuovo, nel pomeriggio, l’uscita del Corteo storico in Piazza Garibaldi e infine alle 18 il Palio. C’è anche spazio per l’estrazione della tombola e infine, alle 22 per lo spettacolo pirotecnico.