Stagione Teatrale 2024/2025 – Teatri d’Amiata
Sabato 22 marzo 2025, alle 21 al Teatro degli Unanimi di Arcidosso l’appuntamento è con uno dei classici di Dario Fo e Franca Rame. Sul palco dello storico teatro grossetano una straordinaria interpretazione di “Una Giornata Qualunque“, l’opera brillante di Dario Fo e Franca Rame. In scena un cast d’eccezione: Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch e Lorenzo Artissunch.
La Regia invece è di Stefano Artissunch, le musiche sono della Banda Osiris. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro, tra ironia, riflessione e grande spettacolo.
Info e prenotazioni: 347 908 1631
Biglietti: Posto unico €12
Ridotto (under 18) €8
IL TEATRO DEGLI UNANIMI, UNA PERLA NEL CUORE DELLA TOSCANA
Il teatro si trova nel centro storico, di fronte alla rocca medioevale ed è il più antico della provincia di Grosseto, risalendo la fondazione al 1741, quasi un secolo prima del Teatro degli Industri nel capoluogo. La sua storia è legata a quella delle accademie amiatine dei Riuniti e degli Unanimi, fusesi nel 1821 sotto quest’ultimo nome. Nella “statistica“ grossetana del 1865 la sala veniva descritta di forma rettangolare con un solo palchettone, corredata di camerini, due stanze per le adunanze e poteva ospitare circa ottocento persone. Nel 1882 fu acquistata dagli accademici che attuarono una serie di restauri e di ampliamenti con l’aggiunta di due balconate laterali.