Un luogo incontaminato, paradiso della biodiversità e dove trovare specie di fauna selvatica in libertà
Il Parco Faunistico del monte Amiata è situato nella parte occidentale del territorio comunale di Arcidosso e si estende su una superficie di circa 200 ettari. La sua riapertura (estate 2021) ha attratto, fin dal primo giorno, numerosi turisti provenienti da tutto il mondo e in cerca di “uno ritorno alla normalità”.
Si giunge a questo grande parcheggio sterrato ed è lì, a due passi dal Monte Labbro, che si consiglia di lasciare tutti i pensieri e le preoccupazioni. Oltrepassato il grande cancello di legno comincia la magia. “Un breve ritorno alla normalità”, “il luogo adatto per staccare da questa situazione che ci circonda”: è questo il modo in cui molti turisti, durante l’estate appena passata, hanno descritto la loro esperienza al Parco Faunistico del Monte Amiata. Qui la protagonista è in toto la natura. Il parco è situato all’interno della Riserva Naturale del Monte Labbro nel territorio del comune di Arcidosso, un’area di elevato valore per l’avifauna legata all’ambiente roccioso che la caratterizza: è solito infatti intravedere l’Albanella Minore e il Nibbio Reale.
FAUNA SELVATICA IN LIBERTÀ
All’interno della struttura sono presenti numerose specie animali quali l’Asinello Amiatino (autoctono della zona), daini, caprioli, rane e tritoni crestati. Ad agosto il parco ha scovato inaspettatamente al suo interno la nidificazione di un’albanella minore. Come ormai reso noto, la struttura ospita alcuni esemplari di lupo sotto sequestro giudiziario. I dirigenti sono fiduciosi nel poterli far conoscere al pubblico prima della primavera 2022; nel frattempo vengono portati avanti progetti per il miglioramento e la reintroduzione di ulteriori specie. Gli animali si trovano tutti in uno stato di semi-libertà, inseriti in un ambiente naturale ricco di flora. Qui crescono spontaneamente numerose specie vegetali tra le quali l’acero, l’acero campestre, il biancospino, il castagno, la ginestra, il ginepro e il tiglio.
NATURA: DUE PASSI NELLA TRANQUILLITÀ
Per chi vuole immergersi completamente nella tranquillità della natura, sono presenti sentieri di difficoltà diverse. Grazie a due dei percorsi della durata di circa 3 ore, è possibile arrivare fino al noto eremo di David Lazzaretti situato sulla cima del Monte Labbro. Solo se mente e corpo si lasciano totalmente abbracciare da madre natura, i cinque sensi vengono colpiti da sensazioni ed emozioni uniche: il cinguettare degli uccelli, il fruscio delle foglie, il profumo della flora. Ciò che non smetterà mai di stupire sono i suggestivi paesaggi che fanno perdere il nostro sguardo verso l’infinito.
Il Parco Faunistico del Monte Amiata è un’attrattiva ideale per tutti, grandi e piccini. È adatto per passare una giornata rilassante in famiglia, per un’escursione nella natura o un semplice pic-nic con gli amici.
IL PARCO, LO SPETTACOLO DELLA NEVE
In inverno il parco si riveste di neve e regala panorami spettacolari. In foto alcuni momenti immortalati durante la nevicata del dicembre 2021.
INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
Per informazioni: (+39) 331 3654927
PG FB
PG IN