Da Abbadia San Salvatore ad Arcidosso, da Santa Fiora a Piancastagnaio passando per Cinigiano, ecco una panoramica sugli eventi del weekend amiatino
Un bliz biologico al Parco Faunistico, il fascino intramontabile delle Ferrari, natura, divertimento e oviamente gastronomia. In questo weekend di maggio ad essere protagonisti di originali appuntamenti sono i centri storici più grandi. Ecco cosa fare sull’Amiata:
Abbadia San Salvatore: “Rimbocchiamoci le maniche”, torna il consueto appuntamento con l’ecologia. Domenica 21 maggio c’è Rimboschiamoci le Maniche, la green-action che ogni anno porta decine di volontari a pulire i boschi della montagna. Per saperne di più seguire Città delle Fiaccole. Per gli amanti della genuinità a tavola è in programma per sabato 13 Corto Amiata – Mercatino agricolo a Km0
Arcidosso: E’ in programma per sabato 13 e domenica 14 maggio l’appuntamento (gratuito ed aperto a tutti) con il “Bioblitz” alla scoperta del Parco faunistico del Monte Amiata e della Riserva del Monte Labbro, 24 ore non stop alla scoperta della natura. Al via, a partire dalle 18 di sabato 13 maggio, la quinta edizione del Bioblitz che per la prima volta si terrà al Parco Faunistico del Monte Amiata, una vera e propria avventura a contatto con la natura che rientra nel più ampio concetto di “citizen science”, un modo nuovo per coinvolgere tutti nella raccolta di dati scientifici. Ormai da cinque anni la Fondazione Grosseto Cultura organizza questo evento attraverso il Museo di Storia Naturale della Maremma che, nell’edizione 2017, vede la collaborazione del Comune di Arcidosso e dell’Unione dei comuni montani dell’Amiata grossetana. Il Bioblitz è un modo informale e divertente di registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura e per abbattere le barriere tra scienziati e cittadini che collaborano alla raccolta dati sul nostro ambiente. Ricercatori, studenti, naturalisti e appassionati lavorano così assieme per segnalare e registrare quante più possibili specie di piante, animali e funghi all’interno di un’area nell’arco di 24 ore.
Sabato e domenica questo borgo amiatino e anche Piancastagnaio ospiteranno due giorni di Ferrari. L’evento “Ritrovo Ferrari alla scoperta del Monte Amiata e mostra statica delle Vetture Ferrari” coinvolgerà i due suggestivi paesi amiatini e offrirà agli amanti dei motori uno spettacolo unico.
Santa Fiora: “British Day in Italy” auto d’epoca inglesi a Santa Fiora. Sabato 13 maggio, alle 10 e 15, in piazza Garibaldi. Passerà la “British Day in Italy”, manifestazione che ha importato in Italia la tradizione anglosassone di riunire una volta all’anno, le auto d’epoca di tutti i marchi inglesi e i loro equipaggi. L’appuntamento per gli appassionati di queste bellissime vetture è sabato 13 maggio, alle 10 e 15, a Santa Fiora, in piazza Garibaldi, dove sosteranno le auto d’epoca in arrivo da Scansano. I partecipanti al British Day in Italy visiteranno la Peschiera e il centro storico di Santa Fiora. Dopodiché la carovana, alle ore 12, percorrerà di nuovo le vie del paese alla volta di Cinigiano, fino a raggiungere la tappa successiva: la Tenuta Montecucco.
Alle 16 e 30 è previsto il rientro nel territorio di Scansano dove la manifestazione si concluderà domenica 14 maggio. L’evento è organizzato grazie all’ambasciata Britannica di Roma e ai Comuni di Scansano e Santa Fiora.