AZIENDA AGRICOLA LA CASINA DI GIANNETTO
L’Agricola La Casina di Giannetto nasce grazie all’olivastra seggianese e alla passione di mamma Teresa per questo frutto prelibato.
Arrivata dalla Calabria negli anni cinquanta in sposa a papà Aurelio, seggianese puro, Teresa si dedica alla raccolta delle olive insieme ai figli e un poco alla volta acquistando sempre più piante, ingrandisce il suo sogno.
Nonostante nessuno dei figli crescendo decida di intraprendere la carriera agricola, se non per diletto, tutti aiutano e partecipano con interesse quando possibile.
Insieme si occupano della potatura e il più piccolo, Luciano ha accolto con entusiasmo gli insegnamenti di mamma Teresa, che ancora oggi insieme al figlio più grande, Fernando, continua nonostante l’età ad essere sempre molto attiva.
È infine Giannetto, “ciuchino” che pascola tra gli olivi secolari che circondano il casolare centrale dell’azienda, a dare il nome all’attività e all’olio extravergine di oliva Seggiano DOP prodotto in proprio. Poesia, relax e natura le parole chiave per comprendere al meglio questa particolarissima realtà amiatina.
LA CASINA DI GIANNETTO
Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP – IGP
SCHEDA TECNICA
Altezza s.l.m.: 450 m
Età media piante: secolari
Tipo di potatura: a vaso con vette molto alte
Varietà olive: Olivastra Seggianese (100%)
Periodo di raccolta: 20 Ott – 20 Nov
Metodo di raccolta: meccanizzata
Spremitura: a freddo metodo continuo con frangitore a dischi
Fruttato: medio equilibrato, amaro piccante
Qualità organolettiche: leggero ma persistente, ben bilanciato nell’amaro e piccante lascia in bocca sapori di erba verde e carciofo.
Biofenoli: 403 mg/kg
Contatti:
AZIENDA AGRICOLA
AGRICOLA LA CASINA
DI GIANNETTO
Loc. Rubbioli, 17
58038 Seggiano (GR) Italia
Cell. (+39) 335 76 16 875
info@agricolacasinadigiannetto.it
www.agricolacasinadigiannetto.it