L’attrice francese Catherine Spaak reciterà le erotiche Chansons de Bilitis sabato 20 maggio al Forum Bertarelli, nel Concerto Anteprima con musiche di Debussy.
E’ pronta ad iniziare una nuova edizione, la tredicesima, dell’Amiata Piano Festival. Al via il prossimo 20 maggio 2017 con il Concerto Anteprima dedicato alle musiche di Claude Debussy con la straordinaria performance di Catherine Spaak. Al Forum Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR, h. 19) saranno alcuni affascinanti capolavori del compositore francese a dare inizio a questa importante rassegna, fondata e diretta da Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli.
Elegante falso letterario dello scrittore francese Pierre Louÿs – che le attribuì a una poetessa dell’antica Grecia – le Chansons de Bilitis attrassero l’interesse dell’amico Debussy che ne mise in musica tre: La Flûte de Pan, La Chevelure e Le Tombeau de Naïades. Caratterizzati da un raffinato arcaismo, i versi di queste poesie erotiche saranno recitati in lingua originale (con proiezione della traduzione italiana) da Catherine Spaak. L’attrice francese, di origine belga, è un’icona del cinema internazionale, grazie a film come Il sorpasso e L’Armata Brancaleone, e in Italia ha conquistato anche il pubblico del piccolo schermo come conduttrice del talk-show Harem. Per il suo debutto all’Amiata Piano Festival sarà accompagnata al pianoforte da Maurizio Baglini.
In programma anche Syrinx: il celebre assolo per flauto sarà interpretato da Massimo Mercelli, solista di casa sui palcoscenici più prestigiosi, dalla Carnegie Hall di New York alla Filarmonica di Berlino. Infine, due Sonate, sempre di Debussy: quella per flauto, viola e arpa, e quella per violoncello e pianoforte. Sul palco del Forum si avvicenderanno dunque anche altri interpreti tra i più autorevoli: le arpiste Emanuela Degli Esposti e Josephine Salvi, la violista Olga Arzilli e il flautista Fulvio Fiorio, oltre che Silvia Chiesa, artista residente dell’Amiata Piano Festival.
Come di consueto, al pubblico verrà offerta una degustazione dei vini della Cantina ColleMassari, accompagnati da un assaggio di prodotti tipici del territorio.
Il concerto inizierà alle 19, Biglietti online: www.boxofficetoscana.it
Info: www.amiatapianofestival.com tickets@amiatapianofestival.com – Tel. (+ 39) 339 4420336
I prossimi concerti dell’Amiata Piano Festival: Baccus (22/23/24/25 giugno), Euterpe (27/28/30 luglio), Dionisus (24/25/26/27 agosto), Concerti di Natale l’8 e il 9 dicembre.