Il 12 novembre nuova tappa del percorso di AnciToscana e Toscana Promozione
Prosegue con il vento in poppa la nuova edizione di Ambitour experience, il viaggio alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive dei territori toscani, riservato a sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore turistico, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica. Teatro della prossima tappa, prevista martedì 12 novembre, sarà l’Amiata: terra di origine vulcanica affascinante e misteriosa, sospesa tra passato e futuro, dove i partecipanti potranno vivere di persona la bellezza dei luoghi e i sapori più autentici. Perchè è proprio questo lo spirito di Ambitour, dove oltre alle visite sono previste vere e proprie esperienze e attività.
Il ritrovo per tutti sarà all’Hotel Fabbrini di Abbadia San Salvatore, da dove alle 11 si partirà in bus verso il Prato delle Macinaie, per un ‘primo assaggio’ all’aperto dell’offerta amiatina: con l’orienteering, per trovare i punti segnati su mappa e stimolare il senso dell’avventura; e con il forest bathing, un cammino con esercizi di respirazione per connettersi con se stessi e con la natura. A seguire il pranzo all’antico ristorante dell’albergo Il Fungo di Santa Fiora, con un focus con la birra biologica artigianale dell’azienda AdMeata. Tappa successiva a Piancastagnaio, con visita del borgo, della Rocca Aldobrandesca e con il racconto di fiabe, aneddoti e tradizioni legate alle castagne. Infine, il ritorno ad Abbadia.
Ricordiamo che l’ambito dell’Amiata è composto da 8 Comuni: Abbadia San Salvatore (capofila), Arcidosso, Castel del Piano, Castel’Azzara, Piancastagnaio, Roccalbegna, Santa Fiora e Seggiano.