La Banda di Arcidosso ha iniziato a festeggiare il duecentennale della nascita che avvenne nel lontano 1824
La prima manifestazione si è aperta sabato 6 aprile con grande successo e grande partecipazione di persone e in programma per l’estate ci sono tanti appuntamenti. Il primo evento si svolto nella sala consiliare del Comune, dopo i saluti del sindaco Jacopo Marini, e i ringraziamenti del presidente Carlo Morganti, è stato presentato il programma ricco di eventi che si succederanno durante tutto l’anno, e la Rassegna Stampa che contiene articoli di quotidiani fin dal 1891.
CONSEGNATE LE TARGHE RICORDO
Sono state consegnate le targhe ricordo all’Amministrazione Comunale, al Sindaco, alla Presidente Provinciale Anbima Luigina Scotto, ai Presidenti, ai Vice, ai Capobanda e ai Maestri che si sono succeduti nel tempo; al Maestro Franco Galella che ha guidato la Banda Folkloristica per 22 anni, a Marco Pericci, attuale Maestro della Arcidosso Street Band e Direttore della Scuola di Musica. Emozionante è stato ricordare tutti coloro che ci hanno lasciato, i musicanti e tutti quelli che hanno dato il loro grande contributo: Il presidente Franco Malinverno, il Vice Bardelli Francesco, il Maestro Vittorio Freguglia e il Maestro Vito Secondi che sono rimasti nel cuore degli arcidossini.
La manifestazione iniziata con la foto ricordo scattata nel solito luogo dove fu fatta quaranta anni fa , ha proseguito con la sfilata per le vie del paese della Arcidosso Street Band che ha eseguito pezzi marciabili storici, preceduta da figuranti e majorettes che indossavano vecchie divise della Folkloristica. La sfilata si è conclusa al locale Nido di Fate, dove sono stati consegnati attestati di riconoscimento a tutti i musicanti e consiglieri del passato ed attuali e ai quali è stata offerta una apericena.
Erano presenti circa trecento persone, anche vecchi musicanti che avevano fatto parte della Banda diretta dai Maestri Freguglia, Martina e Secondi, che con grande emozione hanno ritirato il diploma di Gratitudine
Il presidente Morganti, soddisfatto per la calorosa partecipazione, ringrazia L’Amministrazione Comunale per il sostentamento avuto, il Maestro Pericci e tutti i membri del Consiglio della Arcidosso Street Band, che da circa tre mesi si sono dati da fare per rintracciare tutti i musicanti degli anni passati.
per organizzare e preparare questa giornata di incontro e con piacere li nomina tutti: Vice Presidente Giovannelli Paolo, Capobanda Andrea Bartoli, cassiera Katia Battaiola, segretaria Susanna Nanni, consiglieri Patrizia Pierguidi, Nico Franceschelli, Fabio Rosso, Chiara Bognomini ,Eva Simonini e Nidal Morjana. Ringrazia inoltre la presentatrice Irene Malinverno e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Saggi e serate musicali
Dopo l’apertura delle manifestazioni il 6 di aprile, quando sono stati consegnati riconoscimenti e diplomi,
la Scuola di musica della Street Band ha partecipato ai festeggiamenti con due sere di Saggi al Teatro che,
per l’occasione è stato stracolmo di persone. Sabato 18 maggio, al Nido di Fate, si è esibito un gruppo di ragazzi della Scuola nello spettacolo musicale “ A tempo nel Tempo”, con un revival di canzoni dagli anni ’60 al 2000, con costumi dell’epoca. Presenterà Irene Malinverno.
Il primo giugno una caccia al tesoro musicale
Il 1° di giugno è prevista una Caccia al tesoro musicale per le vie del centro storico, con allievi della
Scuola di musica, ma aperta a tutti, anche agli adulti. Concerto finale dei Maestri della Scuola, al parco
del Pero. La scuola, che conta 107 allievi, dai 4 anni in su, è seguita da 8 maestri che insegnano
pianoforte, chitarra, chitarra basso, violino, percussioni, sax, tromba, clarinetto, canto e scuola
propedeutica per i più piccoli.