Alla scoperta di territori unici, ricchi di storia, cultura, natura e gastronomia. Scalare l’antico vulcano in e-bike è la nuova tendenza che sta appassionando un numero sempre maggiore di turisti
E’ il sogno di molti quello di percorrere in sella alle e- bike gli antichi sentieri dei mercanti, sfidare i crinali delle colline della Val d’Orcia, lasciarsi avvolgere della quiete della via Francigena o farsi prendere dall’avventura andando alla scoperta dei sentieri che si snodano all’interno di immense riserve naturali. Il monte Amiata e la vicina Val d’Orcia sono il paradiso per gli amanti della mountain bike o dell’e-bike. I paesaggi sono mozzafiato, le temperature di montagna ideali per fare sport in estate, i grandi spazi garantiscono il distanziamento sociale e la cultura, storia, natura e gastronomia contribuiscono a tradurre una vacanza in un’esperienza unica. Insieme a 6 noleggiatori di e-bike ed esperte guide, siamo andati alla scoperta di un vasto territorio che va da Castel del Piano, scala la vetta del monte Amiata arriva ad Abbadia San Salvatore, attraversa la riserva Naturale del monte Penna, giunge a Radicofani e scopre le bellezze paesaggistiche e architettoniche della Val d’Orcia. Non ci siamo fatti mancare niente, nemmeno un bagno alla “Balena Bianca”.
IN SELLA ALLE E-BIKE, ANCHE IN NOTTURNA
Con Amiata e-bike di Ludovico Bartolomei, le escursioni in mountain bike diventano una straordinaria esperienza. Il noleggio si trova al centro del paese di Castel del Piano e offre un fornito parco e-bike, con la possibilità di noleggiarle singolarmente o in gruppo, per uno o più giorni. Oltre al noleggio, Ludovico si occupa anche di assistenza. Può essere il punto di partenza per molte escursioni alla scoperta della Val d’Orcia grossetana, dei borghi situati alle pendici del monte Amiata oppure l’inizio della scalata dell’antico vulcano. Amiata e-bike organizza uscite anche in notturna per sapere tutte le novità vi consigliamo di seguirlo su Facebook.
TRA RISERVE, STORICHE MULATTIERE E BOSCHI DOVE NASCE UN PREGIATO TARTUFO
Stiamo parlando di Castell’Azzara, un classico villaggio di montagna (il più alto dell’intera provincia di Grosseto) ed è qui che è stato promosso dalla cooperativa di comunità “Ecosistema Comunale” un progetto che si chiama ZARA E-BIKE. Con 5 e-bike e due mountain bike classiche la stazione di noleggio di Castell’Azzara è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di luoghi ricchi di storia e natura. Sicuramente oggi poter percorrere i tanti sentieri che si dipanano nel ventre del Monte Penna è più facile. Da ormai qualche tempo promossa a Riserva Naturale, il monte Penna comprende mille ettari di territorio protetto, in un gruppo di rilievi tra cui emergono in altezza il Poggio della Vecchia (1086 metri) e il Civitella (1107 metri). E’ un’area naturale ricoperta quasi interamente di foreste di frassini, faggi e cerri. Uno dei tanti sentieri di montagna collega il paese di Castell’Azzara con il borgo di Selvena famoso per la sua Rocca Silvana. E’ in questi luoghi che cresce anche il famoso tartufo di Castell’Azzara, che in alcuni periodi dell’anno si può degustare anche nei ristoranti del borgo.
ESCURSIONI SUI PASSI DEI MINATORI, DENTRO LA MONTAGNA TANTO CARA AGLI ETRUSCHI
Ci sono luoghi che evocano sentimenti profondi, storie lontane. Per Abbadia San Salvatore sono i luoghi dei minatori e delle miniere, dove affondano le radici del passato. Adesso alcuni di questi luoghi si possono visitare anche percorrendo trekking e sentieri in e-bike, come ad esempio il “Percorso della Miniera” che presenta poche asperità e che arriva a una altitudine di 985 m. Ma Abbadia San Salvatore può essere l’inizio di escursioni alla scoperta dei sentieri che si dispiegano tra faggi e castagni (il più suggestivo è il grande anello del monte Amiata, circa 30 chilometri, tutto segnalato) e il punto di partenza è il noleggio di Tondi Sport che ha a disposizione un parco e-bike veramente fornito, tecnico e con mezzi performanti, adatti anche agli amanti di percorsi più duri.
BORGHI ANTICHI, CASTELLI MEDIEVALI, PAESAGGI MOZZAFIATO: LA VAL D’ORCIA
Carlo è un appassionato della bicicletta da tantissimo tempo e adesso si è messo a fare sul serio. Arrivato a Radicofani da Milano, oggi è un punto di riferimento per chiunque voglia scoprire la Val d’Orcia in e-bike. “Immaginate una terra di colline sinuose, di paesaggi mozzafiato, di borghi antichi, di castelli medievali e roccaforti inespugnabili, – racconta – in cui il tempo scorre lento in cui l’arte e il paesaggio si fondono in un connubio perfetto. Ecco questa è la Val d’Orcia”. In sella alle sue e-bike si possono scoprire angoli di paradiso. Carlo è anche accompagnatore e per i turisti che giungono a Radicofani e offre la possibilità di tour mozzafiato. Tuscany Radicofani Rent e-bike per molti viaggiatori può rappresentare l’inizio di vacanza eccezionale.
ALLA RICERCA DELLE SORGENTI E LUNGO IL CRINALE DELL’AMIATA
Immagina luoghi plasmati dal lavoro di generazioni, da vulcani ormai spenti, da strade romane e da vie medievali dove lo spirito del pellegrinaggio è ancora presente. Immagina di arrivare a Radicofani, uno splendido borgo Medievale ricco di storia e circondando da calanchi che insieme alla dolcezza delle colline della Val d’Orcia dipingono un paesaggio eterogeneo, tutto da scoprire. Ecco, immaginiamo di arrivare all’estremo sud della Toscana e incontrare Niccolò Sensi. Guida turistica di mountain bike, Niccolò Sensi ha inaugurato di recente il suo noleggio ebike “Valdorcia e-bike”, e ha già predisposto itinerari più ampi, accanto a quelli comunali: si va dal più semplice sentiero che gira intorno alla rupe della fortezza a quelli della via Francigena (Radicofani è comprende due percorsi ufficiali, uno a piedi e un altro in bici per Contignano, dove a breve inizieranno i lavoro per un ostello), dalle vallate del Rigo e Paglia all’intera Val d’Orcia. Si possono affrontare percorsi alla ricerca delle sorgenti come altri, personalizzati, lungo il crinale dell’Amiata o del Monte Cetona oppure andare a scoprire le straordinarie bellezze naturalistiche come le terme naturali di Bagni di San Filippo uno dei luoghi più intimi e rilassanti di tutto il Monte Amiata.
TOUR IN EBIKE: IL MODO MIGLIORE PER AMARE UNA FUGA
Con i tour guidati organizzati dalle guide di Amiata Freeride è possibile visitare i siti di interesse storico e naturalistico dell’Amiata, Val d’Orcia, Alta Tuscia e Maremma, ed essere accompagnati da guide esperte. Questo viaggio dal ritmo lento condurrà alla scoperta dei colori, degli odori e dei sapori che caratterizzano un territorio ricco di antiche tradizioni. Per chi cerca invece esperienze forti ecco che segnaliamo Il Bike Park immerso nella faggeta del monte Amiata. Attraverso le risalite meccanizzate in seggiovia o tramite un comodo shuttle il divertimento e il comfort è assicurato: trails che lasciano ai riders ampi margini di interpretazione: flow assoluto, salti di tutte le difficoltà e tratti tecnici come sessioni di radici. Infine il Campo scuola, collocato nella splendida cornice della località “Le Macinaie” e fornito di tutte le strutture necessarie per affrontare in sicurezza e divertendosi le varie progressioni didattiche.