Dall’alto la Peschiera risplende di luce propria. Costruita per la raccolta delle acque del fiume Fiora, il Parco Peschiera di Santa Fiora, è un luogo dove soffermarsi e godere della sua pace.. Il parco monumentale, l’Orto del Custode e il parco pubblico sotto la rupe del castello sono di proprietà dell’amministrazione comunale dal 1998.
UN AMBIENTE INCONTAMINATO, LUOGO DI RELAX SUL MONTE AMIATA
Uno straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico e storico: il parco, costruito per la raccolta delle acque del fiume Fiora, già in epoca medievale, sotto il dominio dei conti Aldobrandeschi e Sforza, era utilizzato come allevamento di trote. La vegetazione, le ampie vasche dove vengono ancora oggi allevate trote e storioni e gli eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno, contribuiscono alla magia del luogo.
UNA CHIESINA DENTRO LE MURA DELLA VASCA
Il luogo è veramente magico, cattura l’immaginario e la curiosità dei visitatori che giungono sul monte Amiata. A due passi dal parco consigliamo la visita anche della chiesa della Madonna della Neve cheè detta anche “della Piscina” per la vicinanza con il complesso della Peschiera, dove si raccolgono le acque del Fiora.